Blog sulle automazioni per cancelli e basculanti | LIFE Home Integration https://www.homelife.it Automazioni per cancelli Fri, 22 Dec 2023 10:54:34 +0000 it-IT hourly 1 https://www.homelife.it/wp-content/uploads/2021/09/cropped-favicon-1-150x150.png Blog sulle automazioni per cancelli e basculanti | LIFE Home Integration https://www.homelife.it 32 32 Rientro dalla fiera Sicurezza Milano 2023: un’esperienza di innovazione e passione https://www.homelife.it/rientro-dalla-fiera-sicurezza-milano-2023-unesperienza-di-innovazione-e-passione/ Fri, 22 Dec 2023 10:54:34 +0000 https://www.homelife.it/?p=5727 Il sipario si è abbassato sulla fiera Sicurezza Milano 2023, ed è giunto il momento di raccontare l’entusiasmante viaggio che è stato per LIFE Home Integration. Questa prestigiosa fiera internazionale, un crocevia di idee e innovazioni nel settore della sicurezza...

L'articolo Rientro dalla fiera Sicurezza Milano 2023: un’esperienza di innovazione e passione proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Il sipario si è abbassato sulla fiera Sicurezza Milano 2023, ed è giunto il momento di raccontare l’entusiasmante viaggio che è stato per LIFE Home Integration. Questa prestigiosa fiera internazionale, un crocevia di idee e innovazioni nel settore della sicurezza e dell’automazione, ha accolto oltre 250 aziende da 20 paesi diversi. Per noi di LIFE, è stata un’opportunità straordinaria di connessione con esperti del settore, condivisione di idee e presentazione delle nostre ultime creazioni.

Al nostro stand, concepito con un approccio altamente interattivo, abbiamo messo in mostra l’intera gamma dei nostri prodotti. Dai cancelli automatici all’avanguardia ai motori per portoni e garage, dalle barriere stradali alle automazioni per serrande, abbiamo voluto offrire una panoramica completa delle nostre soluzioni all’avanguardia.

Un vero e proprio viaggio attraverso l’innovazione e la tecnologia che contraddistingue LIFE.

Tra i protagonisti indiscussi della fiera c’era Deus, il nostro motore per cancelli scorrevoli. Grazie alla sua tecnologia innovativa, Deus non è solo sinonimo di prestazioni eccellenti ma è anche un ambasciatore della sostenibilità, offrendo un notevole risparmio energetico. Un aspetto che, in un’epoca di crescente consapevolezza ambientale, ha attirato l’attenzione e suscitato curiosità.

Non ci siamo limitati a mostrare i nostri prodotti, ma abbiamo anche fornito risorse preziose agli ospiti: dai cataloghi esaustivi alla possibilità di personalizzazione dei prodotti hanno reso l’esperienza interattiva e informativa.

In questo trittico di giornate intensamente piene di innovazione, connessioni e condivisione di passioni, ci sentiamo grati per far parte di questa eccezionale comunità.

Ringraziamo caldamente tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa straordinaria esperienza. Il dialogo continuo e il confronto sulle tematiche dell’automazione e della sicurezza hanno alimentato la nostra passione e consolidato il nostro impegno verso l’eccellenza.

Siamo impazienti di portare avanti questa straordinaria energia e innovazione nel nostro impegno quotidiano.

Prossimo appuntamento dal 19 al 23 febbraio 2024 a Stoccarda alla fiera R+T Stuttgart, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/cancelli e sistemi di protezione solare.

L'articolo Rientro dalla fiera Sicurezza Milano 2023: un’esperienza di innovazione e passione proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Motori per cancelli: quali scegliere in base alle dimensioni e al peso https://www.homelife.it/motori-per-cancelli-quali-scegliere-in-base-alle-dimensioni-e-al-peso/ Thu, 23 Nov 2023 11:46:21 +0000 https://www.homelife.it/?p=5669 Nel precedente articolo “Come scegliere il cancello automatico. I consigli di LIFE per semplificare la tua scelta” abbiamo esaminato i diversi fattori da considerare nella selezione di un’automazione per cancelli. Ora approfondiremo quali motori scegliere in base alle dimensioni e...

L'articolo Motori per cancelli: quali scegliere in base alle dimensioni e al peso proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Nel precedente articolo “Come scegliere il cancello automatico. I consigli di LIFE per semplificare la tua scelta” abbiamo esaminato i diversi fattori da considerare nella selezione di un’automazione per cancelli. Ora approfondiremo quali motori scegliere in base alle dimensioni e al peso del cancello stesso.

Dimensioni delle ante e peso: una considerazione cruciale

Quando si cerca l’automazione perfetta per un cancello, due elementi fondamentali da valutare sono le dimensioni delle ante e il loro peso. Questo criterio varia a seconda che si tratti di un cancello a battente o di una porta sezionale, mentre nel caso di cancelli scorrevoli, è il peso che gioca un ruolo determinante.

 

Motori per cancello scorrevole

LIFE propone due linee di modelli per questa tipologia di cancello:

  • Motore cancello scorrevole DEUS: Il nuovo arrivato, caratterizzato da un’installazione agevole e prestazioni migliorate. È dotato di doppio encoder per garantire la massima sicurezza, eliminando la necessità di interruttori di fine corsa tradizionali.
  • Motore cancello scorrevole ACER: Un motore di qualità premium progettato per assicurare prestazioni di lunga durata, ideale per cancelli scorrevoli di varie dimensioni e pesi.

Ecco come selezionare il modello giusto in base al peso del cancello scorrevole:

  • Motore cancello scorrevole 300kg: ACER AC3RM 24DL
  • Motore cancello scorrevole 400kg: DEUS 4 HP; DEUS 4 HS; AC4R DL; AC4RM DL
  • Motore cancello scorrevole 600kg: DEUS 6 HP; AC6RM 24DL; AC6R DL; AC6RM DL; AC6M
  • Motore cancello scorrevole 800kg: AC8R DL; AC8RM DL
  • Motore cancello scorrevole 1200kg: AC12R DL; AC12R M DL
  • Motore cancello scorrevole 1500kg: AC15RM DL

I pesi dei diversi cancelli sono indicati nelle schede tecniche:

Scheda tecnica motore cancello scorrevole DEUS

Scheda tecnica motore cancello scorrevole ACER

 

Motori per cancello a battente

Tra le soluzioni di motore per cancello a battente proposte da LIFE troviamo:

Quali tra questi motori cancello battente scegliere in base alle dimensioni delle ante?

  • Motore cancello a battente anta 2,50m: OP2 24 UNI; ARO 24 UNI; AR2 24P UNI DL
  • Motore cancello a battente anta 3m: OP3 24 UNI; OP3; OP3 UNI; OP3 SKYLINE UNI; SIN 3 UNI; ER4 24; ER4 24 UNI; ER4; ER4B; ER4 UNI
  • Motore cancello a battente anta 4m: OP3 UNI L; ER4L; ER4 UNI L
  • Motore cancello a battente anta 5m: OP5 24 UNI; OP5; OP5 UNI; SIN 5 UNI L
  • Motore cancello a battente anta 6m: OP5 UNI L

Le dimensioni delle ante sono indicate nelle schede tecniche:

Scheda tecnica motore cancello a battente OPTIMO

Scheda tecnica motore cancello a battente ARMOR

Scheda tecnica motore cancello a battente SINUO

Scheda tecnica motore cancello a battente ERGO

 

Motori basculante garage e porte sezionale

LIFE ha progettato diverse automazioni per porte sezionali e basculanti:

Quale motore per basculanti o porte sezionali scegliere in base alla dimensione delle ante?

  • Motore porte sezionali o basculanti anta 7mq: PR60 R
  • Motore porte sezionali o basculanti anta 9mq: PR80 R; PL1; PL2
  • Motore porte sezionali o basculanti anta 11mq: PL1L; PL2L
  • Motore porte sezionali o basculanti anta 12mq: PR100 XL
  • Motore porte sezionali o basculanti anta 16mq: PR120 XL
  • Motore porte sezionali o basculanti anta 22/34mq: VIS
  • Motore per serrande con forza di sollevamento di 120kg: TENAX 120; TENAX 120 F
  • Motore per serrande con forza di sollevamento di 160kg: TENAX 160; TENAX 160F
  • Motore per serrande con forza di sollevamento di 180kg:TENAX 210; TENAX 210 F
  • Motore per serrande con forza di sollevamento di 360kg: TENAX 420; TENAX 420 F

Le dimensioni delle ante sono indicate nelle schede tecniche:

Scheda tecnica motore porte sezionali e basculanti PROBO R

Scheda tecnica motore porte sezionali e basculanti PROBO XL

Scheda tecnica motore porte sezionali e basculanti PLUS

Scheda tecnica motore porte sezionali e basculanti VIS

Scheda tecnica motore per serrande TENAX

 

Motori per barriere stradali

Le soluzioni progettate da LIFE per l’automazione di barriere stradali sono:

  • Motore barriere stradali SUPRA SU4 24: dal residenziale all’industriale, questa barriera è adatta a qualsiasi location ed è dotata del sistema encoder per rendere più sicuri gli accessi; è inoltre adatta all’uso intensivo.
  • Motore barriere stradali SUPRA MB 24V: è la barriera stradale ottimale per l’utilizzo nei parcheggi interrati, grazie al sistema di asta snodata.
  • Motore barriere stradali SUPRA MB 230V: l’automazione progettata per contesti residenziali medio piccoli e che garantisce maggiore sicurezza grazie al sistema encoder.
  • Motore barriere stradali SUPRA MB MAX: per chi è alla ricerca di una lunga durata nel tempo, questa barriera è la soluzione ideale grazie alle meccaniche rinforzate. Inoltre iè perfetta in condizioni di vento particolarmente forte, grazie all’utilizzo dell’asta a sezione circolare.

Ecco come scegliere la soluzione che fa per te:

  • Motore per barriera stradale da 3 a 5m: SU424 DL; SUPRA MB 24 DL
  • Motore per barriera stradale max 4m: SUPRA MB 230V
  • Motore per barriera stradale 6m: SUPRA MAX6

Le dimensioni delle barriere sono indicate nelle schede tecniche:

Scheda tecnica motore barriere stradali SUPRA SU4 24

Scheda tecnica motore barriere stradali SUPRA MB 24V

Scheda tecnica motore barriere stradali SUPRA MB 230V

Scheda tecnica motore barriere stradali SUPRA MB 230V

Motori per ambienti industriali

Tra le automazioni firmate LIFE progettate per ambienti industriali troviamo:

  • Motore cancello scorrevole industriale AC15RM DL: robustezza e resistenza sono le parole chiave di questo motore realizzato per il mondo industriale e adatto a cancelli scorrevoli. Grazie al sistema encoder garantisce una maggiore sicurezza, mentre la centralina universale Digital LIFE ne semplifica la programmazione. Questo motore è idoneo a cancelli di 1500kg.
  • Motore porte sezionali industriali VIS 400: l’automazione perfetta per porte di medie e grandi dimensioni all’interno di contesti aziendali. È il motore progettato per porte sezionali superiori a 22mq fino a 34mq.
  • Motore portoni a libro industriali SINUO DOOR: il motore per il mondo industriale ideale per portoni a libro e in grado di assicurare durata nel tempo e solidità durante l’utilizzo. È studiato per ante di 1,5.

 

Mantenere la longevità delle ante: un investimento nel futuro

Una manutenzione regolare delle ante non solo garantisce un funzionamento impeccabile, ma contribuisce anche a prolungare la vita delle automazioni. Piccole attenzioni periodiche possono fare la differenza, assicurando che ogni componente lavori in sinergia per garantire la massima efficienza e affidabilità nel tempo. Un investimento nella manutenzione oggi si traduce in anni di funzionamento affidabile domani. Non sottovalutiamo il potere di una manutenzione costante delle ante, è la chiave per preservare il valore e l’affidabilità delle nostre preziose automazioni.

 

Fare la scelta giusta

Scegliere il motore giusto in base alle dimensioni e al peso del cancello è cruciale per garantire un’automazione affidabile e performante. Con le opzioni offerte da LIFE, è possibile trovare la soluzione perfetta per ogni esigenza.

Contattaci per scoprire il motore ideale per il tuo cancello.

L'articolo Motori per cancelli: quali scegliere in base alle dimensioni e al peso proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Installazione di un motore per cancello a battente https://www.homelife.it/installazione-di-un-motore-per-cancello-a-battente/ Wed, 25 Oct 2023 09:09:52 +0000 https://www.homelife.it/?p=5590 Oggi vediamo insieme come motorizzare un cancello a battente, passo passo, e come programmare la centralina. Il modello di automazione preso in esame è OP2, una delle nostre varianti più diffuse. Installare un motore per cancelli ad ante battenti LIFE...

L'articolo Installazione di un motore per cancello a battente proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Oggi vediamo insieme come motorizzare un cancello a battente, passo passo, e come programmare la centralina. Il modello di automazione preso in esame è OP2, una delle nostre varianti più diffuse.

Installare un motore per cancelli ad ante battenti LIFE Home Integration è davvero facile e intuitivo.

Le operazioni da eseguire per programmare un motore Optimo sono:

  • Programmazione della centralina: con un semplice clic è possibile programmare la centralina ottenendo da subito le corse e lo sfasamento delle ante;
  • Programmazione del telecomando: che permette di gestire il radiocomando (apprendimento del radiocomando, cancellazione di un radiocomando memorizzato, cancellazione di tutti i radiocomandi memorizzati);
  • Impostazione della forza: la forza regola la spinta durante il movimento;
  • Impostazione della sensibilità: l’automazione è dotata di un sistema regolabile di rilevamento dell’ostacolo, cosicchél’automazione inverte il proprio movimento quando impatta contro un ostacolo nella fase di apertura o di chiusura;
  • Impostazione delle opzioni:permette di attivare specifiche funzioni atte a migliorare la funzionalità del cancello. 

La centralina per cancelli automatici ad anta battente 24V

La centralina che abbiamo adottato è la GEUNI24R DL2 che è pensata specificatamente per le automazioni a 24V e può azionare con uno o due motori.

L’interfaccia di questa centralina per cancelli è altamente intuitiva ed è molto simile a quella di tutte le altre automazioni Life Home Integration, perché è pensata per facilitare il lavoro degli installatori e in particolare di chi ha scelto la nostra azienda.

Il pulsante start
C’è il pulsante centrale START che serve sia per la programmazione, sia per il RESET, oppure come comando PASSO PASSO, dopo la programmazione quando si vogliano effettuare delle regolazioni aggiuntive a quelle ottenute con l’autoapprendimento.

Il tasto blu
Serve per la programmazione del telecomando, ma anche per la cancellazione se necessaria.

Il tasto giallo
Serve per l’inserimento dei tempi di chiusura del cancello automatico, e per gestire i tempi delle fasi di rallentamento.

Il tasto rosso
Serve per la regolazione della forza del motore e della sensibilità.

Il tasto verde
Serve per la gestione delle opzioni e in particolare per le personalizzazioni del servizio che spesso determinano la soddisfazione del cliente finale.

Operazioni preliminari all’installazione del motore per cancello a battente

Nel momento in cui decidiamo di installare un automatismo cancello battente dobbiamo posizionare le ante a 45° e bloccarle; si consiglia di non aver installato altri dispositivi accessori prima della programmazione.

Come programmare la centralina

Tenere a mente che la prima manovra da effettuare deve essere sempre di chiusura.

  1. Verificare i contatti chiusi sotto la morsettiera (i led devono essere accesi con luce rossa fissa).
  2. Premere per 5 secondi il tasto START e, una volta che i led si accendono, rilasciare e ripremere brevemente il tasto START. In questo modo le ante si attiveranno in maniera autonoma, è fondamentale che la prima operazione debba sempre essere di chiusura, poi la macchina effettuerà una manovra di apertura per la ricerca della battuta meccanica, e successivamente un’ultima manovra di chiusura con i rallentamenti già attivati, uno speciale accorgimento software evita che le ante si possano accavallare.
  3. L’avvenuta programmazione è confermata e segnalata dai due led verdi che lampeggiano nella parte alta della centralina, mentre i led rossi segnalano i fine corsa attivati.
  4. Ora il pulsante START può essere utilizzato come comando PASSO PASSO per effettuare le verifiche funzionali e di sicurezza.

Come impostare i tempi di chiusura

Per impostare i tempi, bisogna utilizzare il tasto giallo, premendolo e rilasciandolo. Subito dopo, con i tasti + e –, posso scegliere la tempistica adatta alle esigenze e confermarla sempre premendo il tasto giallo.
A questo punto il cancello si aprirà e dopo aver raggiunto il periodo scelto (5” – 10” – 30” – 60” – 120”) il cancello avvierà la richiusura automatica.

Come programmare il telecomando del cancello da centralina

Premere e rilasciare il tasto blu, si attiva il primo led rosso della fila,  a questo punto è necessario premere brevemente il pulsante del telecomando, si accenderanno brevemente tutti i led rossi (1-2-3-4-5), successivamente premere per due volte i tasto blu per salvare l’operazione, ora posso testare il telecomando, fermando le ante durante la fase di apertura e facendole richiudere a piacimento.

Come impostare la forza e la sensibilità

Premendo brevemente il tasto rosso, si accede al menù forza dove, tramite i pulsanti + e –, si può aumentarne o diminuirne il valore. Premendo nuovamente il tasto rosso (premuto brevemente) si conferma l’impostazione.
Premendo invece il tasto rosso per 5 secondi, si accede al menù sensibilità, anch’essa regolabile con i tasti + e -. La conferma avviene sempre con una breve pressione sul tasto rosso.

Come gestire le opzioni

Attraverso il tasto verde, se non siamo soddisfatti della programmazione, possiamo fare ulteriori implementazioni. Si accede con una breve pressione, e cliccando più volte, si possono scorrere tutti i led (da 1 a 5).
Se vogliamo attivare il led in corrispondente ad una funzione, devo cliccare sul tasto +, se lo voglio disattivare devo premere il tasto -. Per uscire devo premere il tasto verde fino a completamento del percorso da 1 a 5.

LIFE Home Integration vi permette di semplificare il processo di installazione: grazie al sistema di programmazione universale, potrete infatti installare un’automazione LIFE in pochi semplici passaggi.
Questo vi permette di risparmiare tempo prezioso e di concentrarvi su altre attività.

L'articolo Installazione di un motore per cancello a battente proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Life Home Integration è in partenza per Milano https://www.homelife.it/life-home-integration-e-in-partenza-per-milano/ Tue, 12 Sep 2023 13:58:37 +0000 https://www.homelife.it/?p=5570 Life Home Integration si prepara per Sicurezza, International Security & Fire Exhibition Milano, una delle fiere europee più importanti del nostro settore, uno strumento d’incontro tra professionisti, nonché una vetrina d’eccellenze. 15-17 novembre 2023 – appuntamento a Milano Rho Dal...

L'articolo Life Home Integration è in partenza per Milano proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Life Home Integration si prepara per Sicurezza, International Security & Fire Exhibition Milano, una delle fiere europee più importanti del nostro settore, uno strumento d’incontro tra professionisti, nonché una vetrina d’eccellenze.

15-17 novembre 2023 – appuntamento a Milano Rho

Dal 15 al 17 novembre 2023, Life Home Integration sarà presente in fiera a Milano, presso lo stand G27 H28 – padiglione 7, per un appuntamento imperdibile all’insegna della tecnologia, dell’innovazione e soprattutto della sicurezza.

Sicurezza è il nome di questa fiera di rilevanza internazionale, che vedrà presenti in questa edizione 2023, più di 250 aziende provenienti da 20 paesi con uno spiccato know-how in fatto di sistemi antincendio e security. Si tratta infatti dell’evento fieristico di riferimento in Italia, e uno tra i primi in Europa, dedicato al comparto security & fire. La fiera rappresenta quindi un momento cardine per lo sviluppo di new business, per fare formazione e per instaurare networking proficui.

Le novità che presenteremo al nostro stand

Il nostro stand, dal concept altamente esperienziale e realizzato per interagire con gli utenti del settore, vedrà protagonisti tutti i prodotti di punta della nostra azienda: dai cancelli automatici di ultima generazione, ai motori per portoni e garage, alle barriere stradali, alle automazioni per serrande, alle centrali, ai sistemi di comando e molto altro. L’idea principale è infatti quella di dare spazio a tutte le nostre diverse soluzioni, in modo da soddisfare qualsiasi tipo di richiesta in fatto di sistemi automatizzati.

Il fiore all’occhiello della nostra gamma è però rappresentato da Deus, il motore per cancelli scorrevoli che, grazie all’innovativa tecnologia, permette un notevole risparmio energetico. Si tratta di un tema senza dubbio di grande attualità, in questo preciso momento storico, e che siamo certi desterà non poca curiosità.

È in arrivo la nostra app!

Tra le novità che presenteremo in fiera, un primato eccezionale lo merita la nostra nuova app. Fresca di sviluppo, sta per essere lanciata nel mercato ed ha un unico meraviglioso compito: quello di semplificare le operazioni di controllo e gestione dei vari motori automatizzati da parte dei possessori di un sistema Life Home Integration.

Vi aspettiamo allo stand G27 H28 – padiglione 7

Durante tutta la durata della fiera saranno presenti al nostro stand, i rappresentanti della nostra azienda, che sapranno illustrarvi al meglio tutte le possibilità firmate Life Home Integration. Oltre a poter toccare con mano le nostre tecnologie, sarà possibile visionare i video tutorial dedicati agli installatori, i cataloghi e i tanti prodotti customizzabili.

L'articolo Life Home Integration è in partenza per Milano proviene da LIFE Home Integration.

]]>
LIFE Home Integration riceve un riconoscimento come eccellenza finanziaria ai Credit Reputation Awards 2023 https://www.homelife.it/premio-credit-reputation-awards/ Fri, 25 Aug 2023 10:00:24 +0000 https://www.homelife.it/?p=5450 Si è conclusa con grande soddisfazione la prima tappa del 2023 dei Credit Reputation Awards (CR Awards), un’iniziativa prestigiosa promossa da MF Centrale Risk, con il patrocinio di ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) e AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa)....

L'articolo LIFE Home Integration riceve un riconoscimento come eccellenza finanziaria ai Credit Reputation Awards 2023 proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Si è conclusa con grande soddisfazione la prima tappa del 2023 dei Credit Reputation Awards (CR Awards), un’iniziativa prestigiosa promossa da MF Centrale Risk, con il patrocinio di ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) e AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa). Durante questo evento di rilievo, tenutosi giovedì 13 luglio, diverse imprese provenienti da tutta Italia sono state premiate per la loro eccellenza nella puntualità verso il sistema bancario.

Tra le aziende che hanno saputo distinguersi per il loro impeccabile comportamento finanziario, c’è LIFE Home Integration. La nostra azienda ha ottenuto il risultato di “Top per puntualità verso il Sistema Bancario”, un riconoscimento che testimonia l’affidabilità del nostro modus operandi e l’attenzione costante verso i nostri impegni.

Il Credit Reputation Award è un premio di reputazione creditizia che analizza attentamente la Centrale dei Rischi delle aziende partecipanti nel periodo aprile 2022 – marzo 2023. Il fatto di essere stati inclusi tra le imprese premiate dimostra il nostro costante impegno a rispettare le scadenze finanziarie e a mantenere una reputazione solida e affidabile presso gli istituti bancari con cui collaboriamo.

Uno degli aspetti più significativi di questo riconoscimento è l’impatto positivo che ha avuto sugli istituti con i quali LIFE intrattiene rapporti. Grazie alla nostra puntualità nei pagamenti e all’affidabilità dimostrata, gli istituti bancari hanno avuto un assorbimento limitato di patrimonio, consentendo loro di utilizzare risorse finanziarie residue in altri impieghi a favore del Paese. Questo riconoscimento conferma che la nostra azienda è considerata un’impresa “virtuosa”, non solo per le sue pratiche finanziarie, ma anche come possibile partner d’affari per sviluppare partnership solide e sicure.

Il premio, ritirato personalmente dal presidente Michele Rui, rappresenta un motivo di grande orgoglio per noi di LIFE Home Integration. “Questo riconoscimento è un incoraggiamento a proseguire sulla strada della puntualità, della trasparenza e dell’integrità finanziaria, valori fondamentali che guidano il nostro operato. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per mantenere gli standard elevati che ci caratterizzano” ha concluso Rui.

Del premio ne hanno parlato diverse testate giornalistiche, tra cui Lombardia Economy e Italia Economy.

L'articolo LIFE Home Integration riceve un riconoscimento come eccellenza finanziaria ai Credit Reputation Awards 2023 proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Essere sostenibili, una scelta non più rimandabile https://www.homelife.it/essere-sostenibili-una-scelta-non-piu-rimandabile/ Fri, 14 Jul 2023 12:51:11 +0000 https://www.homelife.it/?p=4618 Come e perché abbiamo scelto un impianto fotovoltaico di ultima generazione per la nostra sede produttiva e amministrativa. I vantaggi di essere un’azienda sostenibile Avere un occhio di riguardo per la sostenibilità è da tempo un aspetto fondamentale per un’azienda...

L'articolo Essere sostenibili, una scelta non più rimandabile proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Come e perché abbiamo scelto un impianto fotovoltaico di ultima generazione per la nostra sede produttiva e amministrativa.

I vantaggi di essere un’azienda sostenibile

Avere un occhio di riguardo per la sostenibilità è da tempo un aspetto fondamentale per un’azienda che si rispetti. Adottare pratiche sostenibili consente infatti di preservare l’ambiente, riducendo l’impatto negativo delle attività aziendali sulla natura, sugli ecosistemi e di conseguenza anche sull’essere umano.

Siamo inoltre convinti che, avere una produzione che lavora in ottica sostenibile migliori anche la reputazione dell’azienda stessa, attirando partner, clienti e collaboratori sensibili a questa tematica.

Anche l’aspetto economico non è secondario. Crediamo infatti che l’adozione di politiche e processi sostenibili porti a risparmi economici a lungo termine, ottimizzando l’efficienza operativa e riducendo i costi energetici e delle risorse.

Non da ultimo, le statistiche lo confermano: le aziende con una visione sostenibile sono più resilienti alle sfide future, come le normative ambientali più rigorose o le crescenti aspettative dei consumatori, consentendo loro di adattarsi meglio e di prosperare nel contesto di un’economia sempre più incentrata sulla sostenibilità.

Quali azioni abbiamo intrapreso per essere sostenibili

La nostra attenzione nei confronti della sostenibilità è cominciata molti anni fa con alcuni semplici gesti. Dal riutilizzo dei materiali di scarto, al riciclo dei materiali di imballaggio, alla diminuzione delle plastiche e molto altro.

Ma è negli ultimi due anni che abbiamo compiuto un passo per noi davvero importante e di cui siamo ovviamente orgogliosi. Se da un lato abbiamo infatti investito tanto in ricerca e sviluppo, dall’altro abbiamo deciso di rendere la nostra sede ancor più all’avanguardia inserendo una moderna e imponente infrastruttura di pannelli fotovoltaici.

I primi interventi presso la nostra sede di Colle Umberto, a Treviso, hanno riguardato il corpo centrale della struttura, che è stato letteralmente tappezzato di pannelli solari per avere un apporto energetico costante e soprattutto eco-friendly. Dopo questa prima fase non ci siamo però fermati e abbiamo deciso di continuare nel nostro progetto, espandendo i pannelli anche alle strutture vicine aumentando così la nostra capacità energetica.

I risultati finora raggiunti sono decisamente impressionanti:

  • Capacità Installata: 661,04 kW
  • Produzione Energetica Annuale: 720.533 kWh/anno
  • Energia Equivalente per 267 famiglie
  • CO2 Risparmiata: 381.882 kg/anno
  • Petrolio Risparmiato: 180 tonnellate equivalenti annue
  • Totale Pannelli Installati: 1.740

Sostenibilità e futuro aziendale

Cosa vediamo nel futuro di Life Home Integration? La sostenibilità non è solo un obiettivo, che richiede tra l’altro un impegno costante, ma anche un vero e proprio modus operandi che prevede una serie di azioni virtuose. Solo attraverso un approccio olistico e graduale, combinando azioni come la riduzione delle emissioni, l’uso responsabile delle risorse e l’integrazione di criteri sociali, si può costruire un futuro aziendale davvero sostenibile e prospero.

Per questo continueremo a cercare modi innovativi per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni, perché sappiamo che ogni piccolo passo conta. L’ambiente è la nostra priorità, e l’installazione dei pannelli fotovoltaici presso la nostra sede testimonia il nostro impegno a creare un futuro sostenibile per tutti.

Non da ultimi, abbiamo concepito tre prodotti, di cui siamo particolarmente orgogliosi, in quanto sono predisposti anche per un’alimentazione a pannelli fotovoltaici. Essi, oltre a conferire un immediato risparmio energetico agli utilizzatori, hanno un impatto minore per quanto riguarda la produzione di CO2.

Per scoprirne i dettagli, cliccate sui link sottostanti.

  • DEUS, il nuovo motore 24V per cancelli scorrevoli;
  • Probo R, il motore 24V per porte sezionali;
  • OPTIMO OP224 UNI DL, motori per ante battenti 24V

L'articolo Essere sostenibili, una scelta non più rimandabile proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Life Home Integration: una programmazione semplice e universale, a favore degli installatori https://www.homelife.it/programmazione-semplice-e-universale/ Fri, 07 Jul 2023 12:47:14 +0000 https://www.homelife.it/?p=4600 La nostra lunga esperienza, in fatto di automazione e cancelli automatici, ci ha spinto negli anni a creare un prodotto che fosse non soltanto performante e di semplice utilizzo per gli utenti privati, ma anche facilmente installabile per gli addetti...

L'articolo Life Home Integration: una programmazione semplice e universale, a favore degli installatori proviene da LIFE Home Integration.

]]>
La nostra lunga esperienza, in fatto di automazione e cancelli automatici, ci ha spinto negli anni a creare un prodotto che fosse non soltanto performante e di semplice utilizzo per gli utenti privati, ma anche facilmente installabile per gli addetti ai lavori che ogni giorno scelgono il nostro brand. Vediamo insieme come.

Il percorso della nostra azienda, dalle materie plastiche ai motori per cancelli, ai più sofisticati sistemi di automazione

Life Home Integration è parte di un gruppo aziendale produttivo, specializzato nello stampaggio di materiali plastici, nato più di 60 anni fa. È però attorno agli anni 2000 che Life Home Integration vede prendere vita propria, come progetto spin-off specializzato nelle automazioni per cancelli. Negli anni la nostra realtà si è evoluta, così come si sono allargati il range di prodotti offerti e i mercati di riferimento.

Un punto di svolta della nostra storia aziendale è rappresentato dall’evoluzione che abbiamo voluto dare al team di ricerca e sviluppo, creando il dipartimento Digital Life: un laboratorio dove sperimentare e trovare soluzioni sempre più performanti, che rispondessero alle esigenze non solo degli utenti finali, ma anche degli installatori.

Digital Life, un laboratorio dove design e tecnologia viaggiano all’unisono

Le prime attività svolte all’interno del nostro laboratorio erano concentrate sull’ottenere prodotti che fossero non solo performanti, ma anche belli da vedere. Avere un design riconoscibile dei nostri motori per cancelli è stato senza dubbio un punto su cui abbiamo investito molteplici energie. Abbiamo quindi iniziato a focalizzarci sui miglioramenti dei sistemi scorrevoli e abbiamo compreso che quegli stessi miglioramenti del design potevano essere applicati a tutta la gamma. Per esempio negli ultimi tempi l’antenna è stata integrata nel lampeggiante a led, in modo da renderla invisibile e quindi nel complesso esteticamente piacevole.
Una volta ottenuta questa prima uniformità visiva, abbiamo finalmente cominciato a ragionare anche sull’uniformità dell’interfaccia.

Perché abbiamo scelto una programmazione universale

Avere un’unica interfaccia ha rappresentato per noi un valore importante, non soltanto perché ci distingueva dai competitor, italiani e non, ma soprattutto perché essendo noi stessi in prima linea con i clienti, volevamo essere in grado di offrire sistemi sempre più semplici da installare. Oggi abbiamo quindi un unico sistema elettronico uguale per tutti. Su questo è installata un’unica interfaccia di programmazione, che semplifica e rende più veloce il processo di installazione e di programmazione dei cancelli.

Come si installa un motore per cancelli Life con interfaccia universale?

All’interno della nostra azienda è previsto un programma di formazione e di supporto per tutti gli installatori che scelgono il nostro marchio.
Anche se le operazioni di programmazione sono molto facili ed intuitive, e possono essere riassunte nei seguenti passaggi.

1) Informazioni di base per l’installazione e la programmazione

  • Posizionare le ante a 45° e bloccarle (nel caso di un cancello battente);
  • Non installare nessun dispositivo accessorio prima della programmazione (pulsanti stop, foto, coste);
  • Eseguire la verifica dei led dei contatti nc, si controlla sotto alla morsettiera, i led nc devono essere accesi, altrimenti la programmazione non si avvia;
  • Il tasto start si utilizza per effettuare il reset, la programmazione, e come comando passo/passo per 20 minuti dopo la programmazione;
  • Il tasto orologio: gestisce i tempi di richiusura automatica
  • Il tasto telecomando: gestisce la programmazione e la cancellazione dei radiocomandi;
  • Il tasto forza e sensibilità: il primo livello (pressione impulsiva) permette di regolare la forza dell’automatismo, il secondo livello (pressione prolungata) permette di regolare i tempi di inversione;
  • Il tasto opzioni: l’accesso a questo menù permette di attivare varie funzioni dedicate per singola automazione.

2) Come programmare la centralina

  • Nota bene: la prima manovra deve essere sempre di chiusura;
  • Pressione prolungata del tasto start (5’’);
  • Si accendono tutti i 5 led dal n.1 al n. 5;
  • Rilasciare il tasto start;
  • Attendere 5” e quindi premere il tasto start in modo impulsivo;
  • L’automazione esegue alcune manovre in automatico, impostando i parametri di default, e/o quelli rilevati nelle fasi di programmazione;
  • Alla fine delle manovre, sotto ai tasti – e + lampeggeranno i 2 led verdi, che confermano che la programmazione è terminata con successo.

3) Programmazione telecomando

  • Premere e rilasciare il tasto blu una volta, in alto vicino al tasto – si accende il led rosso n. 1;
  • Quindi premere il tasto del radiocomando che si vuole memorizzare nella funzione passo/passo, tutti i led dal n. 1 al n.5 si accenderanno per qualche frazione di secondo, questo è il segno di programmazione avvenuta;
  • Premere e rilasciare il tasto blu una seconda volta, in alto vicino al simbolo – si accenderà il led rosso n.2;
  • Quindi premere il tasto del radiocomando che si vuole memorizzare nella funzione Pedonale (ovviamente un tasto diverso dal primo), tutti i led dal n. 1 al n.5 si accenderanno per qualche frazione di secondo, questo è il segno di programmazione avvenuta;
  • Premere il tasto blu una terza volta o attendere 25 secondi prima di provare il funzionamento dei radiocomandi.

4) Impostazione tempi di richiusura

  • Premere e rilasciare il tasto giallo, si accende il led verde sulla verticale del tasto +;
  • Premere ad impulsi il tasto + per impostare il tempo voluto 5”,10”,30”,60”,120”, più sono i led accesi, maggiore è il tempo di attesa;
  • Con il tasto + si aumenta il tempo, con il tasto – si diminuisce il tempo di richiusura;
  • Per confermare ed uscire, premere e rilasciare nuovamente il tasto giallo;

5) Impostazioni forza

  • Premere e rilasciare il tasto rosso, il default è 3 led rossi accesi (n.1,2,3) tra i tasti – e +;
  • Con il tasto + si aumenta la forza, con il tasto – si diminuisce la forza;
  • Per confermare ed uscire, premere nuovamente il tasto rosso;

6) Impostazione sensibilità

  • Pressione prolungata del tasto rosso (5’’);
  • Poi rilasciare il tasto rosso, il default è un led rosso acceso (n.1);
  • Con il tasto + si aumenta la velocità di inversione, con il tasto – si diminuisce la velocità di inversione;
  • Per confermare ed uscire, premere nuovamente in modo impulsivo il tasto rosso;

7) Tasto opzioni

  • Si accede al menù premendo e rilasciando il tasto verde;
  • Poi premere il pulsante verde ad impulsi per raggiungere l’impostazione desiderata (1,2,3,4,5), la visualizzazione delle opzioni si ha osservando l’accensione del singolo led rosso numerato da 1 a 5;
  • Raggiunto il led desiderato, l’opzione si conferma con il tasto + (led rosso fisso) oppure si disattiva con il tasto – (led rosso lampeggiante);
  • Per uscire dal menù premere ad impulsi e in sequenza il tasto verde fino a quando tutti i led da 1 a 5 sono spenti.

Quanto tempo ci si mette per programmare un motore Life Home Integration?

La programmazione di un motore standard, per esempio per un cancello scorrevole di circa 4 metri, grazie al nostro sistema di interfaccia universale dei sistemi di automazione, può impegnare meno di un minuto.
Se invece consideriamo, oltre alla programmazione, l’installazione totale del cancello, e quindi le relative opere accessorie (installazione fotocellule, sensori, pistoni e bracci del cancello, etc.), la tempistica totale dipende da un lato dall’esperienza del professionista che esegue i lavori, dall’altro dalle condizioni ambientale in cui il cancello è inserito.

Qual è la durata media di un’interfaccia universale?

Non esiste una durata media della nostra interfaccia universale, perché essa è pensata per funzionare sempre. Chiaramente le situazioni ambientali possono influire sulle loro prestazioni ma abbiamo infatti moltissimi casi di installazioni che hanno quasi 20 anni e che lavorano tutt’oggi senza problemi. Addirittura alcuni clienti ci hanno raccontato di aver subito problemi di inondazione e che le centraline dei cancelli erano andate sotto acqua. Avendo però tolto l’alimentazione, oggi che l’allarme climatico è rientrato, i motori dei cancelli sono tornati a funzionare correttamente.

L’interfaccia universale funziona anche per le barriere stradali?

Certamente, la nostra interfaccia universale funziona per tutte le automazioni Life, siano esse relative a cancelli elettrici scorrevoli, cancelli a battente, basculanti, barriere stradali, etc.

L’interfaccia ha un sistema di sicurezza che protegge da eventuali mal intenzionati?

Sì. Dopo una ventina di minuti dalla prima programmazione, la centralina in automatico blocca la funzionalità dei pulsanti, per evitare utilizzi impropri da parte di persone non autorizzate. Questo è un modo per garantire la sicurezza dell’ingresso della propria abitazione, o del portone, o del garage, o di qualsiasi altra topologia di spazio, ma al contempo è anche una soluzione che favorisce il risparmio energetico.

L'articolo Life Home Integration: una programmazione semplice e universale, a favore degli installatori proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Automazione per cancelli a braccio articolato: come scegliere? https://www.homelife.it/automazione-per-cancelli-a-braccio-articolato-come-scegliere/ Tue, 06 Apr 2021 15:40:35 +0000 https://www.homelife.it/?p=1 Abbiamo già parlato dei cancelli a battente in generale. Ora vedremo più nel dettaglio un particolare tipo di motori per cancelli a battente molto versatili che possono adattarsi ad una ampia tipologia di situazioni: il motore per cancello a battente...

L'articolo Automazione per cancelli a braccio articolato: come scegliere? proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Abbiamo già parlato dei cancelli a battente in generale. Ora vedremo più nel dettaglio un particolare tipo di motori per cancelli a battente molto versatili che possono adattarsi ad una ampia tipologia di situazioni: il motore per cancello a battente a braccio articolato.

I cancelli a battente possono avere una o due ante a seconda della tipologia e del modello che si possiede. Ne consegue che sarà necessario installare due automazioni se il cancello presenta due battenti. Ricordiamo di tenere sempre a mente il particolare fattore dell’area di movimentazione: i cancelli a battente necessitano di un determinato spazio per essere movimentati, cosa che potrebbe causare dei disagi qualora non fosse tenuta presente.

È facilmente intuibile già dal nome la particolarità delle automazioni a braccio articolato: la parte costitutiva che la caratterizza è, per l’appunto, un robusto braccio in metallo i cui capi sono assicurati, da una parte sull’anta del cancello, dall’altra all’unità motrice dell’automazione.

Perché scegliere un motore per cancello con braccio articolato?

La differenza sostanziale con il motore a pistone, oltre alla chiara differenza costitutiva, è la procedura di installazione e montaggio: i motori con braccio articolato sono adatti a qualsiasi tipo di cancello.

I motori a braccio articolato, inoltre, sono particolarmente indicati quando si desidera non alterare l’aspetto estetico del cancello e delle colonne o pareti su cui il cancello stesso è fissato, soprattutto dall’esterno.

Come anche per le altre automazioni, gli elementi da tenere presenti sono:

  • la tipologia di cancello a battente (una o due ante)
  • dimensioni di ogni anta quali peso, lunghezza, struttura (valutare anche la resistenza al vento)
  • tipo di cardini su cui il cancello si muove
  • cadenza dei cicli di apertura/chiusura

Una corretta analisi di questi elementi sta alla base di un’installazione perfetta che funzionerà senza creare inconvenienti. Per questa ragione è di cruciale importanza fare sempre un sopralluogo prima di decidere la tipologia di automazione o di avviare l’installazione.

Motore per cancello con braccio articolato: l’offerta Life

LIFE Home Integration propone due tipologie di automazioni con braccio articolato, entrambe di altissima qualità e ognuna con le sue specifiche caratteristiche per renderle adatte ad ogni esigenza.

Sinuo si può installare anche su colonne di grandi dimensioni senza alcun problema e si tratta di un’automazione specificatamente progettata ad alta durabilità estremamente robusta. Date le sue dimensioni, Sinuo è estremamente discreta ma ciò non influisce in alcun modo sulla sua capacità di movimentare ante fino a 5 metri.

Sinuo è protetta da un coperchio in plastica con riduttore formato da due robusti gusci in alluminio, caratterizzato da una movimentazione estremamente silenziosa e da un dispositivo di sblocco facile e sicuro.

L’alternativa è Armor, particolarmente studiato per lavorare su grosse colonne con cancelli a battente dotati di ante leggere. Inoltre, Armor è una soluzione dalle dimensioni contenute, capace di passare inosservato, cosa che lo rende la scelta ideale per abitazioni e complessi high end, garantendone l’estetica senza alterarla. Caratterizzato da albero motore e ingranaggi meccanici robusti di maggiore dimensione, è protetto da un guscio esterno indeformabile e una struttura in alluminio estremamente leggera e resistente.

Qualunque sia la tua necessità, noi di LIFE Home Integration sapremo proporti la soluzione ideale. Contattaci per avere maggiori informazioni se devi motorizzare un cancello a battente con motore a braccio articolato. Il nostro staff è a tua disposizione.

L'articolo Automazione per cancelli a braccio articolato: come scegliere? proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Cancelli automatici che si aprono da soli? https://www.homelife.it/cancelli-automatici-che-si-aprono-da-soli/ Thu, 15 Oct 2020 08:30:39 +0000 https://www.homelife.it/?p=375 Tra le situazioni apparentemente misteriose e inspiegabili che si possono presentare possiamo trovare anche l’apertura in tutta autonomia di cancelli e porte da garage. Fortunatamente si tratta di un problema molto raro, ma talvolta il cancello automatico si apre da...

L'articolo Cancelli automatici che si aprono da soli? proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Tra le situazioni apparentemente misteriose e inspiegabili che si possono presentare possiamo trovare anche l’apertura in tutta autonomia di cancelli e porte da garage. Fortunatamente si tratta di un problema molto raro, ma talvolta il cancello automatico si apre da solo all’improvviso senza che nessuno abbia premuto il tasto del radiocomando che mette in movimento le ante.

Senza scomodare alieni o teorie complottistiche di vario genere, LIFE Home Integration vi guida nella ricerca delle cause più probabili che possono nascondersi dietro a questi inconvenienti che possono tuttavia destare preoccupazione. Com’è possibile che ciò avvenga?

Possiamo identificare alcune cause principali che fanno aprire autonomamente un cancello.

  1. Il radiocomando

Il motivo più semplice, e in realtà anche il più sottovalutato, è che il telecomando si trovi in una tasca e che per questo motivo i tasti vengano premuti inavvertitamente provocando l’apertura del cancello o del portone senza attivazione volontaria. Quest’osservazione potrà sembrare banale, ma è in realtà la fotografia di situazioni che realmente si verificano.

  1. Il citofono

Il secondo motivo spesso non preso in considerazione, è in realtà più complesso dal punto di vista tecnico, e può verificarsi nel caso in cui per esempio, ci sia un citofono collegato con l’apertura dell’automazione. In questo caso, per esempio, i fili potrebbero essere troppo vecchi, o potrebbero passare dentro qualche tombino con un elevato grado di umidità. Di conseguenza, il cancello potrebbe aprirsi da solo senza alcun motivo apparente. Un’altra situazione, sempre legata al malfunzionamento del citofono, riguarda invece il pulsante di apertura del cancello in quanto se dovesse incastrarsi o non funzionare correttamente potrebbe inviare dei falsi segnali anche all’ automazione.

  1. Necessità di manutenzione

Altro caso molto diffuso che può causare questo tipo di problematiche è l’accumularsi di sporcizia, fogliame, insetti o altro dietro la centrale di comando.

È molto probabile infatti che, in queste circostanze, il cancello possa manifestare comportamenti inusuali, come aprirsi da solo. Per evitarli è sufficiente prevedere una manutenzione periodica regolare, il tecnico saprà come intervenire e quali controlli effettuare per un funzionamento sempre ottimale dell’automazione.

  1. Interferenze radio

Un’altra possibilità, molto remota, ma che va inclusa per onestà intellettuale, è l’interferenza radio.

Alcuni attribuiscono alla famigerata interferenza radio l’eventualità che il cancello si apra da solo, in realtà le schede per cancelli automatici devono rispettare alcuni standard europei sull’immunità ai disturbi radio che di fatto impediscono che la scheda possa essere controllata da un segnale radio non autorizzato. Per prevenire comunque questi disagi, sarebbe buona norma, prima di procedere con la memorizzazione dei radiocomandi, eseguire il reset della memoria della scheda. Anche in questo caso l’intervento dell’installatore è sempre necessario.

  1. Il selettore a chiave

Il selettore a chiave è una delle cause principali di questi comportamenti anomali. Il problema non risiederebbe però nel selettore stesso, quanto piuttosto nell’ eventuale condensa che può formarsi all’interno della piccola scatola che lo contiene. La ragione più comune è però sempre dovuta alla sporcizia, così come a insetti o fogliame che si possono accumulare. Per queste ragioni e visto quanto il selettore può essere all’origine di aperture casuali, è buona norma considerarlo come uno dei primi controlli da effettuare in queste circostanze.

In generale, per riassumere quindi, il 90% delle volte è una causa esterna che determina l’apertura dell’automazione:

  • un pulsante del citofono incastrato;
  • un corto circuito dei fili di un comando di start;
  • un comando a chiave rotto, umido o da pulire;
  • un telecomando con un pulsante difettoso;
  • un insetto dietro la centrale di comando

Insomma, tutte cause indipendenti da un guasto della centralina.

È bene ricordare che quando un cancello si apre senza che sia stato esplicitamente schiacciato un pulsante, sia esso del citofono o del telecomando, è importante cercare una causa esterna tra quelle indicate sopra e solo successivamente verificare la centrale di comando.

L’intervento di un tecnico esperto permette comunque di individuare con certezza la causa in modo da poter riparare il guasto e ritornare ad avere un cancello elettrico funzionante al 100%.

L'articolo Cancelli automatici che si aprono da soli? proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Cancelli automatici e permessi https://www.homelife.it/cancelli-automatici-e-permessi/ Fri, 25 Sep 2020 14:00:26 +0000 https://www.homelife.it/?p=866 Avete deciso di automatizzare il vostro cancello, ma non sapete quali sono i prossimi passi da compiere? Come sempre LIFE Home Integration non vi lascia soli, ma vi guida passo passo per arrivare alla soluzione. Quali permessi servono per l’installazione...

L'articolo Cancelli automatici e permessi proviene da LIFE Home Integration.

]]>
Avete deciso di automatizzare il vostro cancello, ma non sapete quali sono i prossimi passi da compiere? Come sempre LIFE Home Integration non vi lascia soli, ma vi guida passo passo per arrivare alla soluzione.

Quali permessi servono per l’installazione di un cancello automatico?

La prima domanda che spesso ci si pone riguarda i permessi necessari per installare un nuovo cancello automatico o una barriera.

Automatizzare un cancello già esistente è un intervento che non richiede alcuna segnalazione certificata di inizio attività.  Tuttavia, il discorso è diverso se si tratta di nuova installazione; in questo caso è possibile procedere presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o Denuncia di Inizio di Attività Edilizia (DIA), a seconda del tipo di intervento da fare, presso l’ufficio tecnico del comune all’interno del quale è situata la proprietà.

La normativa per la sicurezza del cancello automatico

Da diversi anni l’Unione Europea ha introdotto delle normative relative all’automazione di cancelli, porte da garage e barriere stradali. Dall’agosto del 2002, infatti, l’UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) ha diffuso in lingua italiana le normative europee sull’automazione cancelli (EN 12453 ed EN 12445) diffuse già dall’anno 2000.

Di seguito alcuni dettagli su queste due norme:

  • EN 12453 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Sicurezza in uso di porte motorizzate. Requisiti”: questa normativa si occupa dei requisiti di sicurezza nell’uso del cancello, facendo un elenco di tutte le possibili situazioni di pericolo da prevenire. Questa normativa sull’automazione cancelli (e non solo) è la vera e propria norma base per quanto riguarda la sicurezza delle chiusure motorizzate, indicando requisiti di installazione in linea con le Direttive Europee.
  • EN 12445 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage Sicurezza in uso di porte motorizzate. Metodi di prova”: si occupa dei metodi di prova a cui vanno sottoposti i cancelli per verificarne la conformità ai requisiti richiesti dalla EN 12453.

Esistono quindi particolari procedure per quanto riguarda l’automazione come dispositivo elettrico e le tecniche di installazione previste per prevenire eventuali rischi legati al suo utilizzo.

Il ruolo dell’installatore del cancello automatico

In tema di sicurezza, il ruolo principale è quello dell’installatore che è fondamentale anche nel campo, appunto, della messa in sicurezza dell’impianto di automazione oltre che nel montaggio del cancello automatico. L’installatore ha il compito di:

  • eseguire l’automazione del cancello rispettando i requisiti di sicurezza previsti dalle normative sull’automazione cancello vigenti.
  • rispettare il progetto e le indicazioni fornite dai produttori delle componenti di automazione da installare, in maniera corretta.
  • eseguire la verifica del corretto funzionamento dell’automazione.
  • redigere dei rapporti di prova ed un fascicolo dove sono specificati tutti i dettagli sull’installazione, sullo schema elettrico e sulle componenti utilizzate.
  • compilare la dichiarazione CE di conformità, come imposto dal  lgs 37 del 2008(consegnandone una copia al proprietario) ed apporre una targhetta che indica: i dati identificativi del dispositivo di automazione, i dettagli dell’installatore e il marchio CE.

Permessi e agevolazioni fiscali per l’automazione cancello

Altro punto di particolare interesse quando si fanno questo tipo di interventi, riguarda le agevolazioni fiscali che il Governo italiano ha provveduto a rinnovare anche per l’anno 2020. Cerchiamo allora di comprendere come un intervento sul cancello di casa può rientrare fra le opere ammesse al bonus fiscale.

I lavori relativi alla semplice manutenzione del cancello non rientrano affatto fra i costi detraibili. L’installazione di un impianto di automatizzazione della chiusura/apertura, secondo il d.p.r. n. 380/01, costituisce un’opera di natura straordinaria, in quanto si tratta della realizzazione di impianti tecnologici.

Pertanto, intervenire con lavori che prevedono l’installazione del dispositivo di automazione di un cancello può venire considerato intervento di manutenzione straordinaria e dunque ammesso al bonus fiscale.

Tuttavia, al fine di evitare delusioni ed incomprensioni, una volta effettuato il lavoro di automatizzazione del cancello, è sempre possibile per il contribuente rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, in maniera da conoscere con esattezza se il proprio intervento vedrà riconosciuto il bonus fiscale.

In ogni caso l’agevolazione fiscale per il 2020 concessa a chi opera lavori di rifacimento, miglioramento ed elettrificazione del cancello elettrico consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute

Facciamo un esempio per chiarire meglio il concetto: ammettiamo di aver speso €5000 complessivamente per le opere di automatizzazione del cancello: potrete portare ogni anno in detrazione €250 per 10 anni (€2500 è pari al 50% del totale speso, ovvero €5000).

Regole e responsabilità per l’installazione e la corretta manutenzione in condominio

Spesso gli amministratori dei condomini hanno necessità di avere delle spiegazioni su questo tema, vediamo allora di fare chiarezza dato che si tratta di un ambito che nel corso degli anni è stato sempre più regolato: dai requisiti meccanici alla sicurezza, dalla marchiatura CE al registro di manutenzione.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE stabilisce che il cancello automatico (e anche i portoni e le barriere) deve essere considerato a tutti gli effetti una macchina. Come tale deve rispettare specifici standard di sicurezza, stabiliti dalle norme UNI 12453, UNI 12445 e UNI 12978.

La Riforma del condominio L. 220 del 2012 affida la responsabilità della corretta installazione del cancello comune all’amministratore. Lo stesso ha il dovere di compiere quegli “atti conservativi dei diritti inerenti le parti comuni dell’edificio” e quindi provvedere alla manutenzione e all’adeguamento degli impianti esistenti.

Come deve comportarsi l’amministratore del condominio? Quali documenti deve richiedere al proprio fornitore?

Per prima cosa è importante rivolgersi a un installatore di fiducia. In caso di nuova installazione, l’azienda è tenuta a consegnare all’amministratore del condominio:

  • la Dichiarazione di Conformità CE dell’impianto in base alla Direttiva Macchine e alle norme di sicurezza collegate.
  • il manuale di uso e manutenzione.
  • il registro delle manutenzioni, che dove essere conservato e aggiornato a ogni intervento.

In caso di impianto esistente, magari datato o privo di documentazione, l’amministratore ha il diritto di porre all’installatore le seguenti richieste:

  • valutare l’idoneità di tutti i componenti dell’impianto.
  • verificare il funzionamento dell’automazione e dei componenti accessori.
  • eseguire la misurazione delle forze, fornire una relazione sullo stato dell’impianto e indicare gli interventi necessari per la messa a norma.
  • rilasciare la dichiarazione CE di conformità.
  • consegnare il libretto di manutenzione dell’impianto.

Altra cosa molto importante da sapere è che la manutenzione è obbligatoria e che è la stessa Direttiva Macchine che istituisce l’obbligo di manutenzione annuale (o semestrale in base all’utilizzo di alcuni dispositivi di sicurezza).

Anche in questo caso l’installatore potrà fornire le giuste informazioni al riguardo.

L’amministratore pertanto è tenuto ad attivare un servizio di manutenzione programmata sottoscrivendo il contratto di manutenzione.

Desideriamo con questi approfondimenti cercare di rispondere ai quesiti più comuni nell’ambito dell’automatizzazione di cancelli e porte da garage per supportare i nostri clienti in tutto il percorsa dalla scelta fino al reale utilizzo, con la garanzia di poter trovare in LIFE Home Integration un supporto affidabile.

L'articolo Cancelli automatici e permessi proviene da LIFE Home Integration.

]]>